Robico

Powerful Effort

Effort, Fairness, Individual Expression, Determination, Freedom

Fai quello che ti piace e non dovrai lavorare neanche un giorno della tua vita. Significa che non ti sforzerai? Assolutamente no. Ma darai a quello sforzo un’aria felice, generosa e un po’ scherzosa che è propria dello sport. Riuscire a trasformare lo sforzo in adrenalina, in voglia di primeggiare e quindi di vincere.

Che lo sport sia libertà ce lo ricorda l’etimologia di “ginnico” con i suoi derivati: gli atleti dell’Antica Grecia si allenavano nudi. Lo sforzo diventa libertà. Diventa filosofia di vita, infatti si dice “Prendiamola con sport” per cavarcela in situazioni difficili. Uno sportivo, un atleta, diventa Olimpico quando riesce a trasformare lo sforzo in benzina per il proprio motore e panacea contro il dolore.

Robico
Siciliano, Roberto Collodoro è un pittore autodidatta che sin da piccolo disegna con china su carta. Dopo un "tour" di opere di street art in Sicilia, inizia a lavorare anche nel resto d’Italia, tramite concorsi e in mostre collettive. Le sue opere si collocano a metà tra reale e surreale, tra satira e magia – senza negare il rapporto con la tradizione e la sua terra, nelle cromie e nelle icone (teste di moro, paladini, limoni, arance...). I suoi personaggi sono grotteschi, quasi caricaturali, tra sacro e profano, bello e brutto.
logo bianco scalo porta romana

Copyright 2023 by Scalo Di Porta Romana. Privacy e Cookie Policy