IL PROGETTO

Le fasi del progetto

La riqualificazione dello Scalo di Porta Romana è un intervento di rigenerazione urbana a lungo termine, che si innesta in un percorso autorizzativo articolato e composto di diverse fasi. 

Per iniziare, il Fondo Porta Romana ha lanciato la sfida a centinaia di architetti e ingegneri con un Concorso internazionale, poi ha ascoltato le impressioni di migliaia di milanesi. Subito dopo è partita la progettazione del Villaggio Olimpico e in parallelo la definizione del Piano Integrato di Intervento.

IL CONCORSO INTERNAZIONALE

Dicembre 2020: il Fondo Porta Romana ha indetto il Concorso internazionale per la redazione del Masterplan e la riqualificazione degli scali dismessi sulla base di un documento con soluzioni orientative che prevedessero spazi pubblici, di servizio e soprattutto del verde, un sistema di connessioni e accessibilità, un assetto morfologico in rapporto con il contesto e una progettazione fattibile per fasi. Il tutto supervisionato da una giuria tecnica altamente specializzata.

Prima fase del Concorso

La prima fase si è conclusa il 5 gennaio 2021 con la selezione di 6 gruppi finalisti invitati a partecipare alla seconda fase del concorso.

47 team multidisciplinari
329 soggetti coinvolti
14 nazionalità

Seconda fase del Concorso

La seconda fase si è conclusa il 31 marzo 2021 con la proclamazione del Masterplan vincitore «Parco Romana»

Team guidato da Outcomist, Diller Scofidio + Renfro, PLP Architecture e Carlo Ratti Associati e ARUP

LA CONSULTAZIONE PUBBLICA

Ad aprile 2021, i cittadini milanesi sono stati chiamati a dare un contributo osservativo al progetto del Masterplan vincitore Parco Romana, esprimendo un giudizio e permettendo quindi ai progettisti di perfezionare la loro proposta iniziale.

L’intero progetto è stato supportato da un’attività di comunicazione digitale mirata, attraverso direct mailing, attivazioni social e news sui siti istituzionali, in aggiunta agli annunci pubblicati tramite la newsletter InformaMi del Comune di Milano.

DOCUMENTI SCARICABILI:

15 giorni
4 incontri
100% digitale
+3500 persone live
1695 questionari online compilati

LA PRESENTAZIONE DEL VILLAGGIO OLIMPICO

Terminata la Consultazione Pubblica, il 15 luglio 2021 viene presentato il progetto del Villaggio Olimpico, il primo tassello del grande progetto di rigenerazione urbana dello Scalo di Porta Romana, la cui progettazione procede in parallelo a quella del Masterplan di Parco Romana e il cui termine di consegna è previsto per luglio 2025.

E dopo le Olimpiadi?

  • Serre e orti popoleranno la zona
  • Nuove soluzioni di student housing prenderanno il posto delle abitazioni degli atleti
  • Una nuova piazza popolerà il quartiere, al posti della Village Plaza

Download

Dossier conclusivo della Consultazione Pubblica sul Masterplan Parco Romana