Connessioni

Il progetto si caratterizza come un progetto di connessioni, che rappresentano l’occasione per definire nuovi legami tra le diversi porzioni di città, volte a generare nuovi luoghi e a creare nuove opportunità per il progetto di spazio urbano.

01

La connessione nord-sud

sono l’occasione per mettere in comunicazione le diverse parti di città e per far dialogare i due tessuti cittadini. Qui il concetto di connessione si fa plastico, in grado di adattarsi e rispondere alle necessità e alle caratteristiche dell’intorno: diventa piazza sopraelevata, scale, rampe, parchi e aree verdi al fine di creare nuovi luoghi e re-interpretare il nuovo legame.

02

La connessione est-ovest

attraverso la Foresta sospesa ricalca la componente ferroviaria di collegamento a più ampia scala e permette di connettere il progetto dello Scalo con le aree poste alla stessa latitudine. Questa nuova connessione garantisce un collegamento privilegiato dal punto di vista qualitativo tra l’asse di Corso Lodi e il cavalcavia di Via Ripamonti.

03

La connessione tra il parco centrale e Viale Isonzo / Via Passo Buole

costruisce un puntoparticolarmente importante poiché garantisce l’apertura e il grado di accessibilità del parco rispetto all’ambito di Viale Isonzo, Piazzale Lodi e il resto della città a nord. A tal fine, lungo Viale Isonzo, si prevede una Promenade alberata che invita all’ingresso all’interno del parco attraverso un percorso.

04

La connessione tra la stazione Porta Romana FS e la stazione Lodi TIBB della metropolitana

è garantita dalla creazione di un nuovo percorso pedonale, che dalla banchina della stazione ferroviaria arriva fino al mezzanino della stazione Lodi TIBB della M3.

05

Le connessioni con Piazza Trento e la trasformazione di A2A

si caratterizzano per la permeabilità e la facilità di attraversamento. Il percorso diagonale nel parco centrale si attesta in uno spazio aperto in forte dialogo con quelli previsti all’interno del progetto per la nuova torre A2A. Un’ulteriore connessione nord-sud è prevista attraverso l’ambito A2A, che permetterà una connessione più diretta tra il villaggio olimpico, la Foresta sospesa e Piazza Trento.