Conservazione edificio ex Squadra Rialzo

Nell’ambito dei lavori di bonifica in corso nello Scalo di Porta Romana, nel mese di marzo 2022 sono entrati nel vivo i lavori per la conservazione dell’ex Squadra Rialzo, edificio una volta utilizzato per la manutenzione dei convogli ferroviari e il cui mantenimento è previsto dal Masterplan di rigenerazione dello Scalo, nonostante non insistano vincoli di carattere storico sullo stesso.

L’area occupata dall’edificio deve essere sottoposta a bonifica ambientale dei terreni con scavi profondi 2 metri. Tale sollecitazione aggiunge criticità ai problemi statici già propri dell’Edificio.

I fronti est e ovest dell’ex Squadra Rialzo, i più rappresentativi dal punto di vista architettonico, saranno mantenuti nella loro configurazione originale e salvaguardati durante i lavori di bonifica grazie a dei puntellamenti volti a garantire la tenuta delle pareti.

Le pareti nord e sud saranno invece oggetto di un intervento di demolizione e successiva ricostruzione, necessario per facilitare il mantenimento e il recupero del manufatto nel suo complesso. Queste attività garantiscono lo svolgimento delle opere di bonifica in sicurezza e il rispetto dei tempi dettati dalla costruzione del Villaggio Olimpico.

Al termine dei lavori, l’intero edificio sarà ripristinato alla sua configurazione originale, grazie anche a un accurato rilievo 3D realizzato per garantire il buon esito del processo di ricostruzione.

Conservazione edificio ex Squadra Rialzo
rimani aggiornato

Copyright 2022 by Scalo Di Porta Romana. Privacy e Cookie Policy